La guardiania è un ruolo molto importante e delicato. Un guardiano è un adulto nominato dal tribunale che si prende cura di una persona che non è in grado di prendersi cura di se stessa. La persona di cui il guardiano si prende cura è chiamata "protetto".
Il guardiano può essere un parente, un coniuge, un amico, ma può anche essere un avvocato, un guardiano professionista, un'organizzazione privata o un'agenzia statale. La decisione viene presa dal tribunale in base a ciò che è meglio per il protetto.
In una tutela completa, il guardiano prende tutte le decisioni legali per il protetto. Un guardiano deve pagare le bollette, gestire la proprietà della persona, decidere dove vive la persona e prendere decisioni mediche. Un guardiano può anche decidere con chi il protetto si associa e come il protetto può spendere i soldi.
È fondamentale che il guardiano sia affidabile e consideri sempre gli interessi del protetto. Detto questo, i guardiani non hanno carta bianca per fare quello che vogliono. Il tribunale supervisiona i guardiani e rivede le loro decisioni.
La tutela può essere temporanea o permanente, a seconda delle circostanze. Se ritieni necessario che un membro della famiglia diventi un guardiano per il tuo bambino, un parente disabile o un parente anziano, o credi di dover diventare il guardiano di un tuo caro, è consigliabile contattare un avvocato.