Grande Distribuzione

La Grande Distribuzione Organizzata (GDO) è un sistema di vendita su larga scala che ha sostituito i piccoli negozi di prossimità. Questo sistema è caratterizzato da tre aspetti principali:

  • La presenza sul territorio attraverso punti vendita di grandi dimensioni, che occupano spazi compresi tra i 200 e i 4.000 m2.
  • Il prezzo ridotto dei prodotti commercializzati, che favorisce la vendita di grandi quantità di merce, con un ciclo di magazzino decisamente velocizzato.
  • La strutturazione dell'attività secondo una catena di vendita, all'interno della quale è possibile distinguere quattro operatori di mercato, ciascuno con una sua specifica funzione, costituenti l'anello distributivo.

Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per i collaboratori della Grande Distribuzione prevede sette livelli di inquadramento professionale più il Livello Quadri. Ad ogni livello corrisponde uno stipendio diverso. Il lavoratore che viene assunto deve essere adibito alle mansioni per cui è stato assunto o a quelle corrispondenti all'inquadramento superiore successivamente acquisito. In caso di modifica degli assetti organizzativi aziendali che modificano la posizione del lavoratore, quest’ultimo può essere assegnato a mansioni appartenenti al livello di inquadramento inferiore, purché rientranti nella stessa categoria legale.

I lavoratori con Contratto collaboratori Grande Distribuzione possono usufruire di 32 ore di permessi retribuiti all’anno. I permessi non fruiti entro l’anno di maturazione decadono e devono essere pagati con la normale retribuzione in atto al momento della scadenza, se non possono essere usati entro il 30 giugno dell’anno successivo.