Il disegnatore meccanico è una figura specializzata che si occupa di creare progetti per dispositivi e attrezzature. Questa figura professionale combina tecnica e creatività, prestando attenzione a ogni dettaglio. Le sue competenze sono altissime, ed è proprio in virtù delle sue elevate competenze che ha molteplici opportunità di impiego.
Il disegnatore meccanico deve possedere maestria grafica e spiccate nozioni ingegneristiche. Deve, inoltre, conoscere programmi di progettazione (CAD) 2D e 3D, indispensabili per ideare modelli dettagliati di prototipi meccanici. Considerando l'importanza del design nella creazione di un prodotto funzionale e sicuro, il disegnatore meccanico deve essere in grado di lavorare a stretto giro con ingegneri e progettisti.
L'attività cardine del disegnatore meccanico è l'ideazione grafica di dispositivi elettronici, oggettistica, strumenti e attrezzature tecnologiche. In generale, questa figura professionale svolge il genere di mansioni che rientrano nella macrocategoria "Disegno e Progettazione".
Il lavoro del disegnatore meccanico può essere suddiviso in tre fasi:
Inoltre, un disegnatore meccanico deve preparare i calcoli sulla macchina proposta prima di completare i disegni tecnici. Deve disegnare e redigere progetti utilizzando il contributo di ingegneri e architetti del team. Deve calcolare fattori come tolleranza, dimensioni e analisi termica e strutturale.
Infine, stabilite le caratteristiche funzionali e tecniche del componente o gruppo meccanico, i materiali e le tecnologie da impiegare, il Disegnatore Meccanico disegna schizzi e bozze per lo sviluppo di modelli e prototipi, utilizzando principalmente software di grafica come AutoCAD (Computer-Aided Design), per la modellazione bidimensionale e tridimensionale (2D e 3D).