Giornalismo - Responsabile Customer Service

Il Responsabile del Customer Service è una figura chiave in qualsiasi azienda, compresi i media e le organizzazioni giornalistiche. Questo professionista ha il compito di assicurare la soddisfazione della clientela e di gestire tutte le interazioni con i clienti.

Le sue mansioni principali includono:

  • Pianificare strategie e attività operative legate al servizio clienti.
  • Coordinare e controllare le attività del team e dei partner esterni, ottimizzando i processi e le procedure del customer service.
  • Selezionare e formare il personale.
  • Gestire i fornitori e monitorare gli ordini, le spedizioni, le fatturazioni e i pagamenti.
  • Analizzare i dati statistici per determinare il livello del servizio fornito al cliente.
  • Minimizzare i tempi di risposta e risoluzione delle problematiche.
  • Raccogliere i feedback della clientela ed estrapolare dati utili per il miglioramento del servizio, del prodotto e dell'azienda.
  • Gestire il servizio post-vendita, eventuali resi, reclami, ritardi di consegna e così via.
  • Monitorare i KPI (key performance indicator), ovvero gli indicatori chiave di prestazione.

Nel contesto del giornalismo, il Responsabile del Customer Service potrebbe lavorare a stretto contatto con il Direttore Responsabile, che è il giornalista che guida un giornale e risponde di fronte alla legge di tutto ciò che vi viene pubblicato. Insieme, queste due figure lavorano per garantire che i lettori siano soddisfatti e che il giornale mantenga un alto standard di qualità e responsabilità.