Generazione Elettrica e di Energia

La generazione elettrica e di energia coinvolge una serie di attività professionali e mansioni. Ecco alcuni esempi:

  1. Elettricista: Questa figura professionale lavora sugli impianti elettrici civili e industriali. Si occupa della progettazione, installazione e manutenzione di sistemi e componenti elettrici in abitazioni, fabbriche, uffici, strutture commerciali, edifici pubblici come scuole e ospedali. L'elettricista realizza e installa impianti, quadri e apparecchi elettrici ad alta o bassa tensione, in base alle esigenze dei clienti. Per quanto riguarda le attività di progettazione, per ogni tipologia di impianto elettrico è necessario realizzare lo schema più adatto.

  2. Ingegnere elettrotecnico: Questo professionista le cui conoscenze sono focalizzate nell'ambito della generazione e distribuzione energetica. Tra i suoi compiti principali vi sono quelli di progettare e valutare sistemi elettrici. Gli ingegneri elettrotecnici sono impiegati in aziende che creano o gestiscono macchine per la generazione di energia, ricercando, sviluppando o supervisionando la produzione e l'installazione di apparecchiature elettriche.

  3. Esperto in gestione dell’energia (Ege): Questa figura professionale si occupa del risparmio delle risorse e del caro energia che mette a rischio le attività delle imprese italiane.

  4. Elettricista industriale: Questo professionista deve gestire quadri elettrici ben più complessi e ampi, cablaggi per il funzionamento di macchinari legati alla produzione e impianti che devono essere in grado di gestire processi di automazione industriale.

Queste sono solo alcune delle figure professionali coinvolte nel settore della generazione elettrica e di energia. Ogni ruolo ha le sue specifiche responsabilità e competenze richieste.