Gdo-Retail-Commessi-Scaffalisti

Lo scaffalista è l'addetto all'allestimento e al rifornimento degli scaffali in un supermercato o in un negozio. Lavora nella grande distribuzione organizzata (GDO) e nel settore del commercio al dettaglio (retail), quindi in negozi, supermercati, ipermercati e centri commerciali. Le principali mansioni dello scaffalista sono legate alla collocazione della merce sugli scaffali: prende i bancali di merce dal magazzino, li porta nei reparti e dispone i prodotti sugli scaffali, controllando le date di scadenza per mettere in prima fila la merce con scadenza a termine più breve. Riassortisce gli scaffali dei reparti di cui è incaricato e, in alcuni casi, mette etichette e prezzo sugli articoli e applica i dispositivi antitaccheggio. Man mano che dispone i prodotti sulle scaffalature, rimuove bancali, cartoni e imballaggi che li contenevano, e li smaltisce secondo le procedure individuate in ciascun punto di vendita. Inoltre lo scaffalista mantiene puliti e in ordine i corridoi e gli spazi espositivi del negozio, partecipa alle attività di inventario dei prodotti, e può occuparsi anche di carico/scarico merci in ingresso e in uscita dal magazzino o dell'allestimento delle vetrine e degli espositori del negozio.

La commessa è la figura chiave di un punto vendita: accoglie il cliente e lo supporta negli acquisti, vendendo i prodotti all'interno di un negozio. Le attività principali di una commessa sono accogliere il cliente all'interno del negozio e assicurare la migliore shopping experience possibile: si informa sui bisogni e desideri dei clienti, li consiglia e li supporta durante il processo di acquisto, fornisce informazioni sulla merce presente in negozio. Spiega le caratteristiche, l'utilizzo, il funzionamento dei vari prodotti, informa il cliente sulle promozioni in corso. Conosce nei dettagli i prodotti presenti nel negozio e la loro disposizione, aiuta a trovare determinati articoli all'interno del punto vendita, chiarisce ogni dubbio dei clienti. Una commessa si occupa poi di varie mansioni legate alla gestione del punto di vendita: preleva la merce inscatolata dal magazzino, sistema i prodotti sugli scaffali, applica sistemi di antitaccheggio sulla merce, riordina e riassortisce i reparti, mantiene pulito e in ordine il negozio. Inoltre, sorveglia il comportamento dei clienti, al fine di prevenire atteggiamenti inadeguati o dannosi. Può svolgere anche altre mansioni, come utilizzare il registratore di cassa, gestire i reclami dei clienti, allestire la vetrina, effettuare l'inventario oppure occuparsi delle merci in entrata e in uscita dal magazzino.

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