Gdo Retail Commercio al Dettaglio

La Grande Distribuzione Organizzata (GDO) è un sistema di vendita al dettaglio di prodotti di largo consumo attraverso punti vendita. Questo sistema è nato con l'affermarsi della cosiddetta "società dei consumi", sostituendo progressivamente i negozi tradizionali e i singoli supermercati.

Le attività professionali e le mansioni relative alla GDO retail commercio al dettaglio possono variare a seconda del ruolo specifico, ma ecco alcuni esempi:

  1. Credit Manager: Questo ruolo implica la gestione del credito in un'azienda come Dscovr Srl.
  2. Customer Service: In un ruolo di servizio clienti, come quello presso Page Personnel Italia Spa Milano, si lavora a stretto contatto con i clienti per risolvere problemi e rispondere alle domande.
  3. Impiegato/a Amministrativo-Contabile: Questo ruolo presso CAPAC Politecnico del Commercio e del Turismo implica la gestione di aspetti amministrativi e contabili.
  4. Addetto/a alle vendite: Questo ruolo implica l'accoglienza alla clientela e la gestione della cerimonia di vendita, descrivendo la filosofia del marchio e i prodotti seguendo le linee guida aziendali.

In generale, lavorare nel settore GDO richiede competenze in gestione del cliente, tecniche di vendita, organizzazione e funzionamento del punto vendita, gestione dei pagamenti. Inoltre, le abilità comportamentali come la responsabilità personale, l'orientamento al futuro e la mentalità di crescita, il lavoro di squadra, la proattività e la persistenza sono altrettanto importanti.