Gdo

La Grande Distribuzione Organizzata (GDO) comprende una serie di attività professionali e mansioni. Ecco alcuni dei ruoli più comuni:

  • Addetto alle vendite: Questa figura si occupa dei prodotti all'interno di un reparto, li prepara prima che l'ipermercato apra, accoglie il cliente e lo consiglia, controllando che i prezzi siano esposti correttamente.
  • Addetto al reparto freschi: Questo ruolo riguarda la gestione di aree come panetteria, pasticceria, macelleria, pescheria, ortofrutta e gastronomia. È necessario preparare i prodotti, lavorarli, manipolarli, garantendone la qualità.
  • Cassiere: Questa figura deve battere i prodotti e mostrarsi sempre accogliente, disponibile e rapido.
  • Magazziniere: Questo ruolo riguarda la movimentazione delle merci e la gestione pratica del magazzino all'interno del punto vendita.
  • Capo reparto: Questa figura guida un determinato reparto. Indirizza gli addetti vendita, elabora l'offerta per quel che riguarda le gamme e i prezzi della merce, propone sconti e promozioni osservando l'andamento delle vendite e le aspettative del cliente all'interno del reparto.
  • Capo settore commerciale: Questa figura è responsabile di uno o più reparti commerciali. Guida la squadra dei capi reparto occupandosi di assunzioni e formazione e promuove lo sviluppo del settore ad esempio scegliendo le gamme, i prezzi di vendita, le azioni commerciali.
  • Addetti alla sorveglianza: Queste figure si occupano della sicurezza all'interno del punto vendita.

Ogni ruolo ha responsabilità specifiche e richiede competenze diverse. La GDO offre molte opportunità di carriera in vari settori.