Fusione di Ghisa e Produzione di Tubi e…

La fusione di ghisa e la produzione di tubi e raccordi in ghisa sono attività manifatturiere che rientrano nella categoria della metallurgia. Queste attività includono la produzione di prodotti di fusione semilavorati di ghisa, la produzione di getti di ghisa grigia e sferoidale, la produzione di prodotti di fusione di ghisa malleabile, e la fabbricazione di tubi, condotti, profilati cavi e tubi o raccordi di ghisa.

La fabbricazione dei pezzi avviene mediante la colata in forme di terra a verde o a secco, in funzione delle caratteristiche dei prodotto. Durante tutto il processo produttivo, viene effettuato un controllo continuo e costante della produzione, dalla fase iniziale della fusione, al monitoraggio continuo di tutte le fasi della lavorazione, alla fase finale della finitura.

Queste attività sono classificate come a rischio alto per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro. Pertanto, è fondamentale prestare particolare attenzione alla tutela e alla sicurezza sul lavoro durante l'esecuzione di queste attività.

Inoltre, le aziende che operano in questo settore possono accedere al Regime Forfettario con aliquota al 15% se non superano la soglia di ricavi annuale pari a 85000€.