La formazione professionale è un campo vasto e complesso che comprende una serie di attività e mansioni.
Innanzitutto, c'è la figura dell'insegnante di italiano come lingua straniera (LS), che svolge un ruolo fondamentale nell'avvicinare alla lingua e cultura italiana attraverso le sue competenze didattico-disciplinari, la sua creatività, le sue capacità organizzativo-gestionali e relazionali. Questa figura è determinata da qualità umane e competenze professionali, ma è anche vincolata allo statuto giuridico e sociale che gli viene specificamente assegnato in ciascun paese. Le mansioni affidate all'insegnante e l'iter formativo richiesto e realizzato si differenziano notevolmente nei vari paesi e nei diversi ambiti di lavoro.
Un altro aspetto importante della formazione professionale riguarda l'organizzazione della formazione stessa. Un elemento chiave in questo processo è la mappatura delle competenze. Questo strumento fotografa l'insieme delle competenze di un'azienda in un momento specifico, permettendo di identificare le conoscenze, il saper-fare e il saper-essere associati ad ogni lavoro, nonché i livelli di competenza richiesti per ciascuno di essi. La mappatura delle competenze può essere utilizzata per diversi scopi, tra cui l'identificazione dei bisogni di formazione, il confronto delle richieste di formazione e la valutazione delle competenze personali.
In sintesi, le attività professionali e le mansioni relative alla formazione possono variare notevolmente a seconda del contesto specifico, ma includono generalmente l'insegnamento, l'organizzazione della formazione, la mappatura delle competenze e la valutazione delle competenze.