Nel settore Food Services / Hospitality, ci sono diverse mansioni professionali. Ecco alcuni esempi:
Food & Beverage Manager: Questo professionista coordina e supervisiona tutte le attività legate alla ristorazione in hotel e altre strutture ricettive. Si occupa di pianificare il budget, gestire l'approvvigionamento delle materie prime, gestire il personale e controllare la qualità di cibi e bevande serviti. Lavora con lo Chef, il Maitre e il Sommelier per la scelta dei prodotti, dei fornitori, dei piatti e dei vini da inserire nel menù. Inoltre, deve monitorare regolarmente il Food Cost, che può variare in base alla stagione e ai prezzi di mercato, e cercare nuovi fornitori per avere gli stessi prodotti ad un prezzo più basso, senza fare sconti sulla qualità.
Chef: Nell'industria della ristorazione, le mansioni di chef sono suddivise in commis chef, chef de partie, sous chef e head chef. Questi professionisti devono padroneggiare tecniche di cottura, igiene alimentare e salute e sicurezza.
Accommodation Manager: Questo professionista si occupa di mantenere felici inquilini, ospiti o residenti assicurandosi che la struttura sia pulita, ben tenuta e che il personale sia ben addestrato e gestito.
Barista: Questo professionista si occupa della preparazione e del servizio di caffè e altre bevande.
Catering Manager: Questo professionista si occupa della gestione di tutti gli aspetti del servizio di catering, compresa la selezione del menu, la gestione del personale e il controllo del budget.
Queste sono solo alcune delle molte professioni nel settore Food Services / Hospitality. Ogni ruolo ha le sue specifiche responsabilità e richiede un set unico di competenze e formazione.