Farmacia, Medicina, Salute

Iniziamo con la Farmacia. Il farmacista si occupa della formulazione, preparazione e distribuzione di medicinali e prodotti per la salute. Può lavorare in farmacie al dettaglio, parafarmacie, farmacie ospedaliere, industria farmaceutica e cosmetica, o svolgere attività di ricerca presso istituti scientifici, cliniche e laboratori chimico-farmaceutici. Le sue mansioni possono variare a seconda del settore in cui opera. Ad esempio, un farmacista addetto al banco si occupa principalmente di vendere farmaci, parafarmaci, prodotti naturali e omeopatici, cosmetici, prodotti per la salute e la bellezza. Oltre alla vendita, offre assistenza e consulenza al pubblico relativamente a posologia e indicazioni terapeutiche dei farmaci.

Passiamo alla Medicina. Il medico cura, tutela e promuove la salute delle persone attraverso la pratica della scienza medica. Visita i pazienti ammalati, prescrive esami e controlli medici, effettua la diagnosi e propone una terapia. Cura pazienti di ogni età, affetti da problematiche di ogni tipo - ferite, infezioni, traumi, patologie acute o malattie croniche, disabilità temporanee o permanenti. Inoltre, il medico si occupa anche di prevenzione.

Infine, nel campo della Salute, l'assistente sanitario si occupa principalmente di prevenzione, promozione ed educazione alla salute. Le sue attività sono rivolte alla persona, alle famiglie e in generale alla collettività in tutte le fasi della vita. Le principali mansioni di questa figura professionale riguardano l'organizzazione, programmazione e attuazione di interventi educativi, preventivi e di recupero rivolti alle persone, alle famiglie e alla collettività; l'identificazione dei bisogni di salute della popolazione; la gestione di programmi e iniziative per la promozione e l'educazione sanitaria; attività didattico-formativa e di consulenza.