Fabbricazione di Specialità Chimiche per Uso…

La fabbricazione di specialità chimiche per uso domestico e per manutenzione è un settore che coinvolge una serie di attività. Queste includono la prototipazione del prodotto (scale up), la configurazione del ciclo produttivo dei prodotti chimici, il dimensionamento delle tecnologie di produzione chimica e la preventivazione dei costi di produzione, dei prezzi di vendita e del margine operativo lordo.

Le aziende in questo settore devono pianificare la produzione in termini di tempi, quantità e qualità, definendo il funzionamento del processo produttivo in base all'ordine di produzione e alle caratteristiche dei prodotti da produrre. Devono anche scegliere le procedure e i dispositivi al fine di prevenire rischi per la salute e la sicurezza.

Un'altra parte importante del lavoro riguarda la pianificazione della manutenzione ordinaria e straordinaria dei macchinari utilizzati nelle lavorazioni chimiche. Le aziende devono anche redigere procedure operative per la produzione, lo stoccaggio e la movimentazione in sicurezza di prodotti chimici pericolosi.

Infine, le aziende devono garantire l'aggiornamento periodico dei moduli di lavorazione e dei sistemi informatici aziendali. Questo è fondamentale per mantenere l'efficienza e l'efficacia delle operazioni.

Le aziende che operano in questo settore devono rispettare le rigide normative stabilite dal Decreto Legislativo 81/2008. Una delle misure più importanti per garantire un ambiente di lavoro sicuro è fornire ai dipendenti una formazione adeguata in materia di Primo Soccorso.