Fabbricazione di Carta e Cartone Ondulato e…

La fabbricazione di carta e cartone ondulato e di imballaggi di carta e cartone (esclusi quelli in carta pressata) è un settore industriale che coinvolge una serie di processi complessi.

Innanzitutto, la produzione di articoli in carta e cartone richiede l'uso di impianti specializzati. Questi impianti eseguono diverse operazioni come la stampa, la nobilizzazione, la fustellatura, la cordonatura, l'incollatura, la piegatura, la cucitura e la pareggiatura. Durante questi processi, è importante monitorare e valutare eventuali modifiche dei parametri di lavorazione.

Inoltre, il settore si occupa anche della lavorazione della carta e del cartone attraverso processi come la patinatura, la spalmatura e l'impregnazione della carta e del cartone. Altri processi includono la fabbricazione di carta increspata o pieghettata, la fabbricazione di laminati e fogli (se laminati con carta o cartone) e la fabbricazione di carta fatta a mano.

Un aspetto importante da considerare è che molti di questi imballaggi sono destinati al settore alimentare. Pertanto, devono essere rispettate normative specifiche per garantire che i materiali siano sicuri per il contatto con gli alimenti.

Infine, è importante notare che questo settore è molto diffuso in Italia, con una presenza significativa nelle regioni del Nord-ovest.