Fabbricazione di Altri Prodotti in Vetro…

La fabbricazione di altri prodotti in vetro, inclusa la vetreria tecnica, è un'attività che rientra nell'ambito manifatturiero C della Fabbricazione di altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi (23) insieme alla produzione di prodotti refrattari, in porcellana e ceramica, in calcestruzzo.

Il processo di produzione del vetro prevede diverse fasi. Una volta che il vetro è stato fuso e raffreddato, deve essere lavorato per creare prodotti finiti. A seconda del prodotto da creare, il vetro può essere tagliato, sagomato, smerigliato, stampato, sabbiato e lucidato. Questi processi sono necessari per creare prodotti finiti di alta qualità.

Inoltre, l'industria del vetro è coinvolta in interventi di efficienza energetica nell'ambito del meccanismo dei certificati bianchi. Questo implica l'adozione delle migliori tecnologie disponibili per ridurre il consumo energetico.

Infine, le aziende che operano in questo settore devono rispettare le normative specifiche di settore, utilizzare schede tecniche di prodotto e documentazione tecnica di settore, e realizzare diagnosi energetiche.