La hostess è una figura professionale che affianca gli organizzatori durante eventi, fiere, congressi o manifestazioni di vario tipo: commerciali, culturali, sportive, musicali. La sua funzione principale è quella di accogliere e assistere i partecipanti, e fornire supporto organizzativo sia nelle fasi di di allestimento che durante lo svolgimento dell'evento.
Le attività delle hostess e degli steward vengono definite nel momento del briefing, la formazione iniziale tenuta dall'azienda, dall'agenzia o dall'ente responsabile dell’organizzazione per fornire allo staff tutte le informazioni necessarie per svolgere efficacemente la propria funzione.
Per quanto riguarda i compiti della hostess per eventi, essi comprendono:
Inoltre, si può lavorare come hostess-promoter presso gli stand espositivi di un'azienda o di un'organizzazione (in fiere di settore, centri commerciali o all'interno di eventi di vario tipo). In questo caso, il ruolo è orientato al marketing e alla promozione di un'azienda, un prodotto o un servizio, e la hostess assume la funzione di una vera e propria Brand Ambassador.
Esiste anche la figura della hostess nei villaggi turistici: il suo ruolo consiste nell'aiutare gli animatori nelle varie attività del giorno, rimanendo a disposizione degli ospiti del villaggio per dare informazioni e fornire assistenza.
Per trovare lavoro, il canale principale sono le agenzie di hostess e promoter, specializzate nella selezione di personale e ragazze per eventi, fiere, congressi. Trattandosi di un'attività basata sull'immagine, i requisiti principali sono ad esempio la bella presenza, l'altezza e soprattutto un aspetto curato (in genere da evitare piercing, tatuaggi in vista, un trucco troppo marcato).