Engineeering Project Manager

Un Engineering Project Manager è un Project Manager che lavora su un progetto ingegneristico. Questo ruolo è principalmente rivolto alla produzione di nuovi materiali, prodotti o dispositivi, all'installazione di nuovi processi, sistemi e servizi o a migliorare sostanzialmente quelli già prodotti o installati.

Il compito di un Engineering Project Manager è di gestire un progetto e portarlo a conclusione rispettando scadenze e budget. Il Project Manager pianifica un progetto, lo coordina e ne monitora l'andamento in modo da raggiungere gli obiettivi prefissati, fungendo da punto di contatto tra l'organizzazione che finanzia il progetto e tutte le parti coinvolte nella sua realizzazione.

La prima responsabilità del Project Manager è creare un piano strategico finalizzato al raggiungimento del risultato desiderato. La pianificazione comprende la definizione del risultato desiderato e delle risorse da utilizzare (pianificazione delle risorse), la stima di tempi e costi richiesti, e le metodologie che si intendono usare per monitorare l'andamento del progetto.

Per realizzare il progetto, il Project Manager innanzitutto necessita di risorse umane. Deve quindi costruire un team di persone con competenze adeguate e funzionali al progetto, selezionandole tra i lavoratori dell’azienda o facendo affidamento su consulenti e personale esterno. Creato il team, assegna mansioni e scadenze, fornisce gli strumenti per collaborare e riduce al minimo le interferenze esterne che possono rallentarne l'operatività.

Organizza regolarmente riunioni e meeting, individuali e di gruppo, per monitorare l’andamento del lavoro, compila report sui progressi svolti, e interviene nel caso in cui sia necessario riorganizzare le mansioni o rimodellare il gruppo di lavoro. Gestisce poi il contatto con tutti i referenti esterni al team, come fornitori, clienti, investitori e stakeholders (tutti i soggetti, organizzazioni o individui, che sono coinvolti in un'iniziativa economica).

Il budget è il secondo pilastro di un progetto: il Project Manager deve stimare con precisione l’entità dell'investimento necessario, e completare il progetto mantenendosi all’interno del budget stimato.

Attualmente non ci sono offerte disponibili sulla base della scelta effettuata.