Elettronica/ Elettrotecnica

Il tecnico elettronico o perito elettronico si occupa di una serie di attività che riguardano la progettazione, produzione e manutenzione di sistemi e apparecchi elettronici. Ecco alcune delle mansioni più comuni:

  • Assemblaggio di circuiti stampati (PCB), componenti e dispositivi elettronici: Il tecnico elettronico conosce le tecnologie per la costruzione di circuiti stampati, come la THT (Through-Hole Technology) e la SMT (Surface Mount Technology).
  • Installazione di attrezzature e sistemi elettronici: Questo include la taratura, calibrazione e collaudo.
  • Diagnosi e riparazione di guasti: Il tecnico è in grado di analizzare i guasti con strumenti e software di diagnostica, e sa riparare dispositivi elettronici analogici e digitali sia a livello di sistema che di singoli componenti.
  • Testing e collaudo dei prototipi durante la fase di progettazione: Il tecnico fornisce supporto tecnico al team di ingegneria elettronica.
  • Realizzazione di documentazione tecnica: Questo include bozze e disegni preparatori, schede tecniche, manuali di istruzioni e di manutenzione.
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria: Il perito elettronico si può occupare di stabilire il calendario degli interventi di manutenzione elettronica, svolgere le diverse attività previste, mantenere aggiornati i registri della manutenzione.

Inoltre, il perito elettronico può lavorare in diversi contesti come laboratori di ricerca e sviluppo (R&D), reparti produzione e controllo qualità di aziende, industrie, installazione, manutenzione, assistenza tecnica. Le tecnologie di cui è esperto sono diffuse in molti settori diversi: automobilistico, meccanico, informatico, energetico, aeronautico, medico-sanitario, petrolchimico.

Attualmente non ci sono offerte disponibili sulla base della scelta effettuata.