Elettronica e Semiconduttori

Nel campo dell'elettronica e dei semiconduttori, ci sono diverse attività professionali e mansioni.

Tecnico Elettronico: Il tecnico elettronico si occupa di progettazione, produzione e manutenzione di sistemi e apparecchi elettronici. Un'attività importante del perito elettronico è assemblare circuiti stampati (PCB, Printed Circuit Board), componenti e dispositivi elettronici. Può installare attrezzature e sistemi elettronici, e ne effettua taratura, calibrazione e collaudo. Nel caso di malfunzionamenti, è in grado di analizzare i guasti con strumenti e software di diagnostica, e sa riparare dispositivi elettronici analogici e digitali sia a livello di sistema che di singoli componenti.

Manutentore Elettrico: Il manutentore elettrico deve avere le competenze per gestire ed eseguire l'installazione e la manutenzione ordinaria, la diagnostica, la riparazione e il collaudo di apparecchiature e sistemi nell'ambito dell'industria elettrica ed elettronica.

Semiconduttori: La fisica dei semiconduttori è la branca della fisica dello stato solido che studia le proprietà elettriche dei semiconduttori. Grazie alla loro resistività i semiconduttori servono in ogni apparato elettronico oggi progettato: nell’elettronica delle auto, nei dispositivi di telecomunicazione, ma anche negli apparecchi per la diffusione del suono.

Meccatronica: La meccatronica coniuga varie discipline, come ad esempio meccanica, elettronica, informatica, robotica, telecomunicazioni. La meccatronica può avere applicazioni pratiche in numerosi settori, tra cui: information technology; industria elettronica; industria automobilistica; tecnologia medica / biotecnologie; domotica; industria aerospaziale; settore energetico.