Edilizia

L'edilizia è un settore in piena crescita, con molte opportunità di lavoro e stabilità economica. Ecco alcune delle figure professionali più comuni nel settore edilizio e le loro mansioni:

  1. Committente: è il soggetto, che può essere una persona oppure una società, per conto della quale viene realizzata l’opera.
  2. Responsabile dei lavori: Persona che riceve l’incarico da parte della committenza di controllare l’esecuzione dell’opera nei lavori.
  3. Direttore dei lavori: Soggetto professionale, iscritto all’apposito albo, che ha il compito di dirigere e sovraintendere la realizzazione dell’opera.
  4. Assistente dei lavori: Tecnico che assiste il direttore dei lavori, con funzioni di sorveglianza nel cantiere.
  5. Calcolatore strutturale: Ingegnere o architetto iscritto all’albo incaricato alla progettazione della struttura dell’opera pubblica.
  6. Impresa esecutrice: Impresa che esegue l’opera o parte di essa.
  7. Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione: Ingegnere, Architetto, geometra o perito edile incaricato dal committente o dal responsabile dei lavori di redigere il PSC (Piano di Sicurezza).
  8. Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione: Professionista incaricato di vigilare e verificare, durante la realizzazione dell’opera, che venga rispettato quanto previsto nel P.S.C. (Piano di Sicurezza).
  9. Impresa affidataria: Impresa titolare del contratto di appalto può avvalersi di imprese subappaltatrici oppure di lavoratori che lavorano autonomamente.
  10. Artigiani edili: Lavoratori autonomi che contribuiscono alla realizzazione dell’opera.
  11. Appaltatore: Soggetto che si è aggiudicato l’appalto per la realizzazione dell’opera.
  12. Direttore di cantiere: Professionista tecnico, delegato dall’ appaltatore, per l’organizzazione del cantiere e dei lavori.
  13. Collaudatore: Tecnico iscritto ad un albo professionale da almeno 10 anni, non rientrante in nessuno dei processi realizzativi dell’opera, che ha il compito di collaudare l’opera una volta ultimata.

Inoltre, ci sono anche i manovali edili che svolgono mansioni come: carica e scarica materiali e attrezzature; dosa, miscela, cola il calcestruzzo e prepara calce e cemento usando betoniere, secchi e altri strumenti; prepara trincee per fondazioni; fornisce i materiali e le attrezzature necessarie a muratori, falegnami e alle altre figure specializzate all'interno del cantiere utilizzando carrucole, carriole e argani.

Ogni figura professionale ha un ruolo specifico nel processo edilizio e contribuisce alla realizzazione dell'opera finale.