(Distribuzione Commerciale)
La distribuzione commerciale è un settore molto vasto e le mansioni possono variare notevolmente a seconda del ruolo e del livello di inquadramento professionale. Ecco un elenco di alcuni dei ruoli e delle mansioni tipiche in questo settore:
- Livello Q: Questo livello include i quadri dirigenti, che hanno funzioni di dirigenza, responsabilità e piena autonomia e facoltà decisionale e di gestione d’azienda.
- Livello 1: Qui sono inquadrati gli impiegati direttivi con mansioni e ruoli di responsabilità di direzione e controllo.
- Livello 2: Questo livello include impiegati di concetto, sia tecnici che amministrativi, che hanno mansioni direttive o equivalenti per importanza, ampiezza e natura tali che implichino analoghe notevoli responsabilità.
- Livello 3: Qui sono inquadrati impiegati di concetto e operai provetti.
- Livello 4: Questo livello include impiegati d’ordine, con il compito di attuare le disposizioni dei propri superiori attraverso prestazioni intellettuali e senza grandi spazi di iniziativa, e operai specializzati.
- Livello 5: Qui sono inquadrati dipendenti impiegati d’ordine e operai qualificati con appropriate competenze.
- Livello 6: Questo livello include gli operai comuni senza particolari conoscenze e competenze.
- Livello 7: Qui sono inquadrati lavoratori semplici come garzoni o addetti alle pulizie.
Un esempio specifico di un ruolo nel settore della distribuzione commerciale è l'impiegato commerciale. Durante la sua giornata lavorativa, le principali mansioni di un/a impiegato/a commerciale sono:
- Gestione del cliente acquisito
- Preparazione preventivi
- Elaborazione di offerte commerciali
- Inserimento degli ordini a gestionale
- Gestione ed evasione degli ordini
- Gestione reclami e rimborsi
- Compilazione documenti commerciali.
Inoltre, l'impiegato commerciale può occuparsi della promozione e della vendita del bene o prodotto dell’azienda, soprattutto nelle organizzazioni di grandi dimensioni.