Distributions And Logistics

Le attività professionali e le mansioni relative alla distribuzione e alla logistica sono molto varie e coinvolgono diversi ruoli all'interno di un'organizzazione. Ecco alcuni dettagli:

Responsabile della Logistica: Questa figura controlla e organizza i flussi delle merci, dall'accettazione e smistamento in magazzino fino alla spedizione e consegna ad altri reparti aziendali o a distributori e clienti finali. Il responsabile della logistica si occupa di pianificare e coordinare il movimento delle merci all'interno del magazzino e nel percorso dal magazzino al cliente, ottimizzando tutte le operazioni logistiche secondo criteri di efficienza, velocità ed economicità. Questa figura si interfaccia con l'ufficio Acquisti, la Produzione e anche con il reparto Vendite per programmare gli acquisti.

Logistic Manager: Il Logistic Manager deve gestire il polo logistico dell’azienda in stretta collaborazione con tutte le funzioni aziendali per il raggiungimento degli obiettivi e di principali KPI (Key Performance Indicators). Questa figura è responsabile della gestione del polo logistico dell'azienda, lavorando in stretta collaborazione con tutte le funzioni aziendali per raggiungere gli obiettivi e i principali KPI.

Supply Chain Manager: Il Supply Chain Manager è il responsabile della catena di distribuzione (in inglese supply chain) di un'azienda. Si occupa di sovrintendere e garantire il perfetto funzionamento di tutto ciò che fa parte della filiera logistica interna di un business: dall' approvvigionamento delle materie prime, allo stoccaggio e trasporto dei semilavorati.

In generale, queste figure professionali lavorano per garantire che i prodotti arrivino a destinazione integri e nei tempi previsti, controllando che gli ordini siano evasi nelle tempistiche previste, nelle giuste quantità e nel rispetto degli standard di qualità.