Dba Oracle

Un DBA Oracle, ovvero un amministratore di database Oracle, ha il compito di sviluppare, implementare e mantenere il database Oracle di un'azienda. Oracle è il sistema di gestione dei database IT aziendali più popolare per le piccole e medie imprese. I DBA Oracle sono incaricati di implementare politiche e procedure strutturate per garantire l'integrità e la sicurezza dell'intero database.

Le responsabilità di un DBA Oracle includono:

  • Installazione e manutenzione del software del database Oracle.
  • Creazione di strutture di archiviazione del database con funzionalità di sicurezza di alto livello.
  • Modifica delle strutture di archiviazione per soddisfare le esigenze in evoluzione dell'azienda.
  • Configurazione degli account utente del database.
  • Formazione degli utenti su come accedere alle informazioni nel database.
  • Ricerca e risoluzione dei problemi dei programmi che influenzano l'integrità del database.
  • Creazione di backup autonomi del database.
  • Aggiornamento regolare dei protocolli di sicurezza del database.

I requisiti per un DBA Oracle includono:

  • Laurea in ingegneria informatica o informatica.
  • Esperienza lavorativa dimostrata come amministratore di database.
  • Familiarità con la progettazione, la codifica e la documentazione del database Oracle.
  • Conoscenza delle procedure di backup del database, dei sistemi di recupero e di SQL.
  • Conoscenza dei linguaggi di programmazione e dell'API.
  • Ottime capacità di comunicazione e di risoluzione dei problemi.
  • Capacità di visualizzare le strutture algoritmiche.

Inoltre, un DBA Oracle potrebbe dover modificare i programmi software per migliorare le prestazioni, valutare le prestazioni del database, implementare misure di sicurezza per i sistemi informatici o di informazione, sviluppare politiche o procedure di sicurezza informatica o di informazione, aggiornare le informazioni del database informatico, creare database per memorizzare dati elettronici, impostare parametri o specifiche del database, scrivere codice di programmazione informatica, sviluppare linee guida per l'implementazione del sistema, sviluppare metriche o standard di prestazioni relativi alla tecnologia dell'informazione, coordinare le attività del progetto con altre persone o dipartimenti, leggere documenti per raccogliere informazioni tecniche, stimare il tempo o le risorse monetarie necessarie per completare i progetti, formare altri all'uso dell'interfaccia informatica o del software, coordinare l'installazione del software o dell'hardware, sviluppare piani di progetto dettagliati, analizzare i dati per identificare tendenze o relazioni tra variabili, analizzare i dati di mercato o dei clienti, sviluppare modelli di sistemi di informazione o di comunicazione.