Controllo di Qualità e Certificazione di…

Il controllo di qualità e la certificazione di prodotti, processi e sistemi sono attività fondamentali per garantire che i prodotti o i servizi offerti da un'organizzazione soddisfino o superino gli standard previsti.

Il controllo di qualità riguarda l'esecuzione di controlli qualitativi del prodotto/servizio e del processo secondo le procedure e i cicli definiti. Questo include la selezione dei dispositivi di monitoraggio e misurazione della qualità, l'elaborazione di report e resoconti sui documenti gestionali di controllo qualità. Inoltre, prevede la realizzazione delle procedure di confronto tra i dati rilevati e le specifiche ricevute, e l'esecuzione delle procedure previste per la gestione delle non conformità.

La certificazione verifica che un'organizzazione soddisfi gli standard del sistema di gestione della qualità ISO 9001. Questo standard fornisce una struttura e una serie di principi che garantiscono un approccio di buon senso alla gestione della propria organizzazione per soddisfare in modo coerente i clienti e le altre parti interessate. La certificazione ISO 9001 fornisce la base per processi e persone efficaci per fornire un prodotto o un servizio efficace nel tempo.

Inoltre, la certificazione verifica che il metodo di fabbricazione di un prodotto o di fornitura di un servizio sia stato progettato per garantire un risultato di alta qualità per il cliente. La ISO 9001 stabilisce lo standard internazionale per le aziende che cercano modi per soddisfare o superare KPI della qualità.

In sintesi, il controllo di qualità e la certificazione sono strumenti essenziali per garantire che i prodotti o i servizi offerti da un'organizzazione siano all'altezza degli standard richiesti.