Il responsabile della contabilità è una figura chiave all'interno di un'azienda. Questo ruolo richiede una supervisione delle attività del dipartimento di contabilità e garantisce una consegna tempestiva ed accurata delle dichiarazioni e dei rapporti finanziari.
Le sue mansioni includono:
Inoltre, il responsabile della contabilità deve possedere una conoscenza specifica dei principi economico-contabili, la capacità di partecipare alle decisioni aziendali, controllandone la corretta e uniforme applicazione in tutti i reparti e fornendo così al management tutti i dati necessari per un’efficace analisi dei costi.
Per svolgere questo ruolo, è richiesta una laurea in Contabilità o Finanza, apprezzati CPA o MBA, e almeno 5 anni di esperienza continuativa nella contabilità, almeno in parte con un ruolo di supervisione. È indispensabile la conoscenza e l’utilizzo di programmi come Lotus, Excel, Access e di software gestionali come SAP (System, Applications and Product in Data Processing) e ERP (Enterprise Resource Planning).