;

Contabilità - Controller - Controllo di…

Il Controller, o responsabile del controllo di gestione, è un professionista che si occupa di garantire che la contabilità aziendale, la rendicontazione e la gestione finanziaria dell'impresa funzionino in modo corretto ed efficace. Questo ruolo di alto livello nel reparto amministrazione, finanza e contabilità ha la responsabilità della gestione quotidiana delle operazioni della funzione finanziaria.

Le principali mansioni di un Controller includono:

  • Registrazione e analisi dei dati relativi alla contabilità aziendale: costi di produzione, vendita e distribuzione, pagamenti e fatture, debiti e crediti, buste paga, flussi di cassa, documenti e relazioni contabili.
  • Coordinamento del lavoro del team addetto alla contabilità e verifica che l'elaborazione di tutte le transazioni contabili rispetti le procedure, le policy aziendali e gli standard internazionali di rendicontazione finanziaria (GAAP, IFRS, SOX...).
  • Monitoraggio costante e con precisione l’andamento delle spese rispetto al bilancio preventivo e verifica del raggiungimento degli obiettivi di fatturato, individuando eventuali scostamenti tra le previsioni e i risultati concreti.
  • Rendicontazione finanziaria annuale, garantendo la conformità ai principi contabili nazionali e internazionali, preparazione di dichiarazioni fiscali alle scadenze prestabilite, produzione di rapporti finanziari e accurati report di gestione mensili.
  • Assistenza a revisori e Internal Auditor nello svolgimento dei controlli finanziari dell'azienda e mantenimento dei rapporti con commercialisti, banche e consulenti.
  • Supporto al CFO per la definizione della strategia aziendale, fornendo raccomandazioni in merito allo sviluppo del controllo di gestione e dell'area finanziaria e amministrativa, proponendo miglioramenti dei sistemi e dei processi e fornendo assistenza nella pianificazione finanziaria a lungo termine.

In particolare, il Controller non si limita a redigere il bilancio ed elaborare i dati contabili (controlling operativo), ma fornisce informazioni rilevanti per le decisioni economico-finanziarie dell'organizzazione (controlling strategico). Grazie ad un sistema di controllo di gestione efficace, si possono elaborare analisi predittive e possibili scenari che facilitano i processi decisionali sul futuro, permettendo di cogliere le opportunità e di gestire i rischi in modo appropriato.