Conoscenza Informatica (Principali…

Le competenze informatiche sono richieste a vari livelli e si suddividono in diversi gruppi: dalle più elementari a quelle più specifiche. Queste competenze si suddividono generalmente in hardware e software. Nel primo caso si fa riferimento a delle conoscenze pratiche, come quelle che possiedono i tecnici, ovvero coloro che sanno operare sulle parti fisiche del computer. Nel secondo caso, invece, si parla di abilità che hanno a che fare con i programmi e le applicazioni.

Le principali categorie di software di office automation sono le seguenti:

  • Word Processor: Sono software di videoscrittura che consentono all'utente di scrivere dei documenti in forma digitale, sotto forma di file, e all'occorrenza di stamparli su carta.
  • Fogli elettronici: Sono software che consentono di effettuare dei calcoli, anche complessi, sopra un foglio digitale detto foglio elettronico (spreadsheet).
  • Database: Questi software permettono la gestione strutturata di grandi quantità di dati.
  • Software di grafica: Questi strumenti permettono la creazione e modifica di immagini digitali.
  • Posta elettronica: Questi programmi permettono la gestione della comunicazione tramite email.

Inoltre, ci sono competenze informatiche più specifiche, essenziali per proporsi per alcune posizioni lavorative, senza le quali sarebbe impossibile anche pensare di candidarsi. Ad esempio, la figura del digital specialist o social media manager deve saper utilizzare tutti gli strumenti per gestire il marketing di un'azienda, come Google Analytics. Generalmente si richiedono competenze più specifiche ai programmatori o agli sviluppatori che devono conoscere i linguaggi di programmazione.

Attualmente non ci sono offerte disponibili sulla base della scelta effettuata.