Componentisti

Un Componentista è un professionista che svolge una serie di attività, compiti e operazioni nel contesto di un rapporto di lavoro. Le responsabilità e le mansioni possono variare a seconda del settore specifico in cui opera il Componentista, ma in generale possono includere:

  1. Coordinamento: Coordinare tutti gli artigiani coinvolti nella produzione dei pezzi.
  2. Sviluppo del marketing mix: Sviluppare il marketing mix (posizionamento di prezzo del prodotto, punti vendita di distribuzione, confezionamento, piano promozionale).
  3. Testare nuovi materiali: Testare nuovi materiali, prodotti e tecniche di trattamento dei pellami e integrare materiali innovativi - pellami, tessuti o materiali sintetici - nei cicli del design e della produzione.
  4. Responsabilità relative alla sicurezza: Assumere responsabilità e mansioni relative a questioni di sicurezza ferroviaria.

È importante notare che le mansioni esecutive sono attribuite dal datore di lavoro in fase di assunzione, si correlano all’inquadramento e costituiscono la base sulla quale viene definita la retribuzione. Il ruolo di un lavoratore è la posizione che egli occupa all’interno di un’azienda, ed è relativa non solo a compiti e mansioni, ma anche a competenze tecniche e intellettuali e responsabilità specifiche.