Commesso di Punto Vendita

Un Commesso di punto vendita è la figura chiave di un negozio, accoglie il cliente e lo supporta negli acquisti. Le sue attività principali sono:

  • Accoglienza del cliente: Si informa sui bisogni e desideri dei clienti, li consiglia e li supporta durante il processo di acquisto.
  • Informazioni sulla merce: Fornisce informazioni sulla merce presente in negozio. Spiega le caratteristiche, l'utilizzo, il funzionamento dei vari prodotti, informa il cliente sulle promozioni in corso.
  • Conoscenza dei prodotti: Conosce nei dettagli i prodotti presenti nel negozio e la loro disposizione, aiuta a trovare determinati articoli all'interno del punto vendita.
  • Gestione del punto di vendita: Preleva la merce inscatolata dal magazzino, sistema i prodotti sugli scaffali, applica sistemi di antitaccheggio sulla merce, riordina e riassortisce i reparti, mantiene pulito e in ordine il negozio.
  • Sorveglianza: Sorveglia il comportamento dei clienti, al fine di prevenire atteggiamenti inadeguati o dannosi.
  • Altre mansioni: Può svolgere anche altre mansioni, come utilizzare il registratore di cassa, gestire i reclami dei clienti, allestire la vetrina, effettuare l'inventario oppure occuparsi delle merci in entrata e in uscita dal magazzino.

Il grado di autonomia e le possibilità di carriera possono variare a seconda delle dimensioni del negozio. In negozi di piccole dimensioni è più facile che i commessi svolgano anche le mansioni di cassieri, magazzinieri o vetrinisti; il grado di autonomia è più elevato, ma la possibilità di fare carriera è minore. Al contrario, in negozi di grandi dimensioni il lavoro è più rigido e strutturato, ma è più facile fare carriera.

La resistenza fisica è una dote molto importante per una commessa, poiché la maggior parte del lavoro viene svolto in piedi. È necessaria anche una buona dose di pazienza e resistenza allo stress.

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