;

Chef - Commis di Sala

Il Commis di Sala, spesso chiamato semplicemente "cameriere", è una figura professionale fondamentale nel settore della ristorazione. Questo ruolo svolge un'ampia gamma di compiti e responsabilità, tra cui:

  1. Preparazione e allestimento dei tavoli: prima dell'inizio del servizio, il Commis di Sala prepara i tavoli scegliendo tovaglie, posate, bicchieri e servizi di piatti adeguati.
  2. Accoglienza dei clienti: in assenza di un receptionist, è il Commis di Sala che accoglie i clienti, li accompagna al tavolo e presenta loro il menù e la carta dei vini.
  3. Prendere le ordinazioni: il Commis di Sala prende le ordinazioni dei clienti e le comunica alla cucina.
  4. Servizio di pane e pietanze: i Commis di Sala si occupano di servire pane e pietanze, controllando la qualità e la presentazione dei cibi e assicurandosi che i clienti siano soddisfatti del loro pasto.
  5. Pulizia delle attrezzature e dei tavoli: dopo il servizio, il Commis di Sala si occupa della pulizia delle attrezzature e dei tavoli.
  6. Gestione del conto e della cassa: se richiesto, il Commis di Sala può anche gestire il conto e la cassa.

Il Commis di Sala lavora a stretto contatto con altri professionisti del servizio ristorativo, come lo Chef de Rang, il Maître di Sala, il Sommelier e il Barman. Lavorando sotto la supervisione dello Chef de Rang (capo cameriere) e del Maître (responsabile di sala), il Commis di Sala è la persona che veicola l'immagine dell'attività ristorativa stessa, dettando la qualità del servizio che gli ospiti riceveranno.