Un cameriere svolge un ruolo fondamentale nel settore della ristorazione, offrendo un servizio ai clienti in vari tipi di locali come ristoranti, pizzerie, bar, pub, fast food, birrerie, osterie, tavole calde, hotel e agriturismi.
Prima dell'apertura al pubblico, il cameriere si occupa della preparazione della sala di ristorazione e dei tavoli. Questo include la sistemazione dei tavoli secondo la collocazione prestabilita, l'organizzazione degli eventuali posti prenotati e la disposizione di tovaglie, piatti, posate, tovaglioli, bicchieri e ogni altro accessorio da tavola e di servizio.
Una volta che il locale è aperto, il cameriere accoglie i clienti e li accompagna ai tavoli. Successivamente presenta l'offerta gastronomica, il menù e la carta dei vini della struttura. Il cameriere deve conoscere i piatti preparati dai cuochi, gli ingredienti utilizzati e gli eventuali allergeni contenuti.
Il cameriere prende le ordinazioni dei clienti che possono essere prese a mano con carta e penna o inserite tramite terminali elettronici in un sistema gestionale. Quando il cibo è pronto in cucina, il cameriere porta poi al tavolo i piatti e le bevande ordinate e le serve ai clienti.
Durante il pasto dei clienti, il cameriere si fa presente più volte per controllare che tutto proceda senza problemi e per raccogliere eventuali richieste e osservazioni degli ospiti. A conclusione del pasto, il cameriere può accompagnare i clienti alla cassa o preparare e presentare loro il conto.
Infine, al momento della chiusura al pubblico, spetta ai camerieri risistemare e pulire i tavoli e la sala, e rimettere in ordine i locali per il turno successivo.