Il miglioramento dei processi aziendali, o BPI, è una serie di attività che le aziende svolgono per ottimizzare i loro flussi di lavoro per raggiungere gli obiettivi aziendali. Questo aiuta a garantire che le procedure che si utilizzano sul lavoro siano efficaci e promuovano il successo all'interno della propria azienda.
Il miglioramento dei processi aziendali (BPI) si riferisce all'approccio sistematico di analisi, progettazione e implementazione di cambiamenti nei processi aziendali per migliorare l'efficienza e l'efficacia delle operazioni di un'organizzazione.
Il BPI, sebbene non abbia davvero una definizione universalmente accettata, può essere visto come l'analisi, la revisione e il miglioramento dei processi aziendali esistenti. Questo viene fatto mappando il processo aziendale, identificando le inefficienze, ridisegnando il processo e confrontando con le metriche iniziali.
Ci sono diverse metodologie di miglioramento dei processi che variano leggermente nel loro approccio all'identificazione, all'analisi e all'implementazione dei cambiamenti. Alcune comuni metodologie di miglioramento dei processi includono:
Il beneficio dell'implementazione di una metodologia di miglioramento dei processi come parte dei tuoi sistemi di gestione complessivi è che ti dà un via per individuare e migliorare le sfide nei tuoi processi. Queste sfide potrebbero danneggiare la tua esperienza del cliente, la produzione interna o altri obiettivi aziendali. I processi rotti o inefficienti possono costare tempo alla tua squadra e denaro alla tua azienda. Mettendo in atto un metodo di miglioramento del processo, puoi garantire che stai sempre cercando questi problemi e affrontandoli.