Business Development

Il ruolo del Business Developer all'interno di un'azienda è quello di uno stratega. Il suo lavoro si basa sull'identificazione dei nuovi mercati in cui proporre i prodotti dell'azienda per cui lavora. Tra le sue principali responsabilità ci sono la valutazione dei modelli di business da seguire per penetrare nei nuovi mercati e la conoscenza approfondita delle dinamiche di mercato. Inoltre, deve assicurarsi che i clienti siano pienamente soddisfatti ed essere in grado di rappresentare nel migliore dei modi l'immagine ed i valori dell'azienda cui appartiene.

Le attività del Business Developer includono la pianificazione strategica, l'individuazione dei potenziali clienti, il contatto con questi ultimi e la creazione di nuove opportunità di business. Lavora con il team per sviluppare proposte che soddisfino i bisogni e gli obiettivi dei clienti, partecipa alla generazione dei prezzi e dei servizi, e mira a raggiungere un aumento di business. Presenta periodicamente relazioni ed analisi sul mercato di riferimento.

Altri importanti requisiti richiesti al Business Developer comprendono: la capacità di comunicare in pubblico in modo efficace, la risoluzione dei conflitti mantenendo un atteggiamento diplomatico, competenze di marketing e l'attitudine al lavoro di squadra.

Il Business Developer ha l'incarico di definire gli obiettivi strategici, organizzativi e finanziari di un'azienda, studiare le condizioni del mercato in cui opera al fine di identificare le nuove opportunità di business, costruendo relazioni con i clienti chiave per garantire il successo dell'organizzazione. Per questi motivi, solitamente il Business Developer è esperto nelle dinamiche sales, di marketing e comunicazione, con spiccate capacità di analisi.

Attualmente non ci sono offerte disponibili sulla base della scelta effettuata.