Badanti

Le mansioni di una badante possono variare a seconda del livello di autonomia della persona assistita e delle esigenze specifiche della famiglia. Ecco un elenco dettagliato delle possibili attività svolte da una badante:

Livello A - Assistente familiare generico: Questo livello include mansioni come pulizie della casa, lavanderia, aiuto in cucina, assistenza ad animali domestici, innaffiatura ed aree verdi, e piccoli interventi di manutenzione e pulizie.

Livello AS: Questo livello è dedicato all'assistenza esclusiva a persone adulte autosufficienti, senza effettuazione di alcun'altra prestazione di lavoro.

Livello B - Assistente familiare: In questo livello, l'assistente familiare svolge con specifica competenza le proprie mansioni, come collaboratore generico polifunzionale, custode di abitazione privata, addetto alla stireria, cameriere, giardiniere, operaio qualificato, autista, addetto al riassetto camere e servizio prima colazione anche per gli ospiti del datore.

Livello BS: Questo livello include l'assistenza di persone autosufficienti o bambini (baby sitter), comprese attività di preparazione del vitto e pulizia della casa degli assistiti.

Livello C: L'assistente familiare in questo livello opera con totale autonomia e responsabilità, come cuoco.

Livello CS: Questo livello comprende l'assistenza di persone non autosufficienti (non formato), comprese attività di preparazione del vitto e pulizia della casa degli assistiti.

Livello D: In questo livello, l'assistente familiare ricopre specifiche posizioni di lavoro caratterizzate da responsabilità, autonomia decisionale e/o coordinamento.

Livello DS: Questo livello include l'assistenza (formato) di persone non autosufficienti comprese attività di preparazione del vitto e pulizia della casa degli assistiti.

In generale, una badante si occupa di aiutare le persone non autosufficienti o parzialmente autosufficienti a soddisfare i bisogni primari e a svolgere le attività della vita quotidiana. Le responsabilità principali della badante includono pulire e mantenere in ordine la casa, fare la spesa e preparare i pasti, occuparsi della movimentazione (se la persona è costretta a letto o in sedia a rotelle) e del sostegno alla deambulazione, curare l' igiene personale, l'aspetto e la salute generale dell'assistito, controllare che prenda le medicine e segua le terapie prescritte. La badante si occupa anche di tenere compagnia e accompagnare le persone nelle eventuali uscite, ad esempio per una passeggiata, la visita a parenti o amici o l'appuntamento dal medico.