Back Office Commerciale

Il back office commerciale è una figura professionale che svolge un ruolo di verifica, controllo e gestione di tutti i processi organizzativi relativi alle vendite. Questo ruolo è fondamentale per la capacità di un'azienda di raggiungere i suoi obiettivi di vendita ed essere efficiente.

Le mansioni del back office commerciale includono:

  • Gestione degli ordini: Questo include l'organizzazione degli ordini e la gestione delle richieste sia dei clienti sia degli agenti commerciali.
  • Emissione di documentazione commerciale: Questo include la preparazione di vari tipi di documentazione commerciale, come gli ordini, i documenti di trasporto, le fatture proforma e le fatture passive.
  • Offerte commerciali: Il back office commerciale si occupa delle offerte commerciali per i clienti, elaborandole direttamente o fornendo supporto nella loro preparazione.
  • Data entry: Inserisce e gestisce gli ordini di acquisito e gli ordini di vendita.
  • Contabilità: Questo include il controllo degli incassi e dei pagamenti, la coordinazione delle note spese e alcuni compiti di contabilità generale.

Inoltre, il back office commerciale può svolgere un ruolo di coordinamento delle risorse commerciali per le aziende che operano all'estero e che esportano beni o servizi. In questo caso, dovrà necessariamente padroneggiare l'inglese o le lingue parlate nei paesi di riferimento.

È importante notare che, sebbene il back office commerciale sia legato alle vendite, non è a contatto diretto con il pubblico. Al contrario, lavora "dietro le quinte", svolgendo tutte quelle attività che sono di supporto al team di front office.