(Back Office - Facchino d'albergo)
Il Facchino d'Albergo è una figura professionale indispensabile per le strutture alberghiere. Non si occupa solo dell'accoglienza ma ha anche la responsabilità dell'ordine e della pulizia dell'hotel. Ecco le sue mansioni specifiche:
- Trasporto dei bagagli degli ospiti in camera
- Rifornimento di vari materiali per la struttura (biancheria, accessori per il bagno, bibite, ecc)
- Riordino dei saloni comuni
- Allestimento di eventi e banchetti
- Riparazione di piccoli guasti nelle camere
- Parcheggio delle auto degli ospiti
- Consegna dei pasti in camera
- Fornitura di informazioni turistiche agli ospiti (in alcuni casi)
Inoltre, il facchino può avere ruoli specifici a seconda della struttura dell'hotel:
- Facchino di campana: si occupa principalmente delle fasi di check-in e di check-out degli ospiti.
- Facchino di notte: si occupa di tutte quelle mansioni che non si possono svolgere durante il giorno, come la pulizia dei pavimenti, degli ascensori e dei bagni comuni.
- Facchino ai piani: si occupa della pulizia e dell'ordine dell'intero albergo dedicandosi agli spazi comuni e agli interventi di pulizia più accurati delle camere.
- Facchino addetto alle sale riunioni: si occupa di allestire le sale congressi per conferenze o eventi.
Per quanto riguarda il Back Office, è la parte di gestione dell’albergo non visibile ai clienti. Si tratta di processi essenziali per il funzionamento dell’hotel, tra cui:
- Contabilità dell’hotel
- Gestione del personale
- Attività economiche e finanziarie
- Attività amministrative
Nei piccoli hotel l’addetto al back office è in genere uno dei gestori, mentre nelle grandi strutture ricettive è disponibile un intero reparto dedito solo a questo tipo di attività.