L'assistenza clienti, il customer care e il call center sono ruoli fondamentali in molte aziende e possono includere una serie di attività e responsabilità.
Operatore di Call Center:
- Riceve e effettua chiamate in un call center telefonico.
- Fornisce informazioni, assistenza tecnica e supporto commerciale a clienti attuali e potenziali.
- Gestisce le telefonate che arrivano da parte dei clienti (call center inbound).
- Effettua le chiamate (call center outbound).
- Segue uno schema predefinito, chiamato script, per gestire le telefonate.
Addetto al Servizio Clienti:
- Si occupa dell'accoglienza dei clienti allo sportello o al telefono.
- Fornisce supporto tecnico/amministrativo per aiutare i clienti a risolvere difficoltà e problemi.
- Gestisce eventuali reclami.
- Conosce alla perfezione i prodotti e i servizi offerti dall'azienda o dalla struttura per cui lavora.
- Apertura di un ticket e tentativo di risolvere il problema rapidamente, oppure inoltro della richiesta ai colleghi dell'Help Desk che si occupano di assistenza tecnica avanzata.
Responsabile di Call Center:
- Coordina le attività quotidiane del call center.
- Stabilisce obiettivi giornalieri, settimanali e mensili.
- Gestisce il budget dedicato alle attività del call center.
- Pianifica l'utilizzo ottimale delle risorse umane e tecnologiche a disposizione.
Questi ruoli possono variare a seconda dell'azienda e del settore, ma queste sono alcune delle mansioni più comuni.