Assistenza Clienti, Customer Care, Call…

L'assistenza clienti, il customer care e il call center sono ruoli fondamentali in molte aziende e possono includere una serie di attività e responsabilità.

Operatore di Call Center:

  • Riceve e effettua chiamate in un call center telefonico.
  • Fornisce informazioni, assistenza tecnica e supporto commerciale a clienti attuali e potenziali.
  • Gestisce le telefonate che arrivano da parte dei clienti (call center inbound).
  • Effettua le chiamate (call center outbound).
  • Segue uno schema predefinito, chiamato script, per gestire le telefonate.

Addetto al Servizio Clienti:

  • Si occupa dell'accoglienza dei clienti allo sportello o al telefono.
  • Fornisce supporto tecnico/amministrativo per aiutare i clienti a risolvere difficoltà e problemi.
  • Gestisce eventuali reclami.
  • Conosce alla perfezione i prodotti e i servizi offerti dall'azienda o dalla struttura per cui lavora.
  • Apertura di un ticket e tentativo di risolvere il problema rapidamente, oppure inoltro della richiesta ai colleghi dell'Help Desk che si occupano di assistenza tecnica avanzata.

Responsabile di Call Center:

  • Coordina le attività quotidiane del call center.
  • Stabilisce obiettivi giornalieri, settimanali e mensili.
  • Gestisce il budget dedicato alle attività del call center.
  • Pianifica l'utilizzo ottimale delle risorse umane e tecnologiche a disposizione.

Questi ruoli possono variare a seconda dell'azienda e del settore, ma queste sono alcune delle mansioni più comuni.