Assicurazione

Le attività professionali nel settore delle assicurazioni sono molto variegate e coinvolgono diverse figure professionali. Ecco alcune delle mansioni più comuni:

  1. Redazione dei contratti di polizza: Questa è la mansione principale degli impiegati assicurativi. Si occupano di redigere i contratti assicurativi venduti dai broker o acquistati autonomamente dai clienti.

  2. Valutazione dei rischi associati alle polizze: Gli impiegati assicurativi valutano la percentuale di rischio associata a ciascun contratto assicurativo. Questa operazione è necessaria per stabilire se l'assicurazione possa essere effettivamente erogata e per calcolarne i costi.

  3. Calcolo dei premi assicurativi: Il premio assicurativo è il costo che i clienti sono tenuti a pagare per stipulare e rinnovare una polizza. Tra le mansioni dell'impiegato assicurativo rientra il calcolo dei premi assicurativi e la definizione delle modalità di pagamento.

  4. Assistenza post-vendita: L'assistenza post vendita è un'altra importante mansione dell'impiegato assicurativo.

Inoltre, il settore delle assicurazioni comprende anche agenti e broker assicurativi, attuari, consulenti e periti assicurativi. Queste figure professionali intervengono a vario titolo nel processo di sottoscrizione delle polizze assicurative, nella valutazione del rischio, nella gestione sinistri, e si occupano di tutta la documentazione connessa all’attività.