Arredamento

L'arredatore di interni è un professionista che "veste" gli ambienti, scegliendo e posizionando gli arredi e le decorazioni con attenzione a estetica, stile e funzionalità. Il lavoro inizia solitamente con una visita in loco, per vedere gli spazi da arredare o rinnovare con un restyling e prendere le misure.

L'arredatore elabora le richieste del cliente e realizza proposte di arredamento e decorazione personalizzate: in stile classico, urban, shabby-chic, country, vintage. Espone le sue scelte al cliente, anche grazie a mood boards, tavole di presentazione e rendering che permettono di avere una visione d'insieme di come verrà l'ambiente arredato.

L'arredatore d'interni non si occupa solo dei mobili in senso stretto, ma anche di tutti i dettagli che concorrono a completare l'ambiente, a dargli vita e imprimere stile e personalità. Ad esempio, offre consulenza sulla scelta dell’ illuminazione, dei complementi d'arredo, su materiali e finiture, decorazioni, tappezzerie e rivestimenti delle pareti (pitture decorative, carta da parati, legno, pietra, pannelli di diversi materiali...), tendaggi, tappeti e accessori.

Inoltre, quando si parla di arredamento di interni, non ci si riferisce solo ad ambienti domestici e all' arredare casa ( soggiorno e zona living, cucina, camere... o un intero appartamento). Le possibilità di lavoro sono molto più ampie e includono la progettazione dell'arredo di spazi commerciali come punti vendita, bar, locali e hotel, showroom e spazi espositivi.

Nel progettare, l'arredatore di interni riesce a sfruttare al meglio ogni spazio per creare luoghi luminosi, confortevoli e accoglienti. Per fare questo non basta la creatività. È necessario avere senso per gli spazi, per la luce e per i colori, oltre a preparazione tecnica e conoscenza di cosa offre il mercato.

Infine, l'arredatore deve avere senso pratico ed essere abile nel seguire la realizzazione del progetto: effettua gli ordini di mobili e complementi d'arredo, gestisce i contatti con i fornitori e coordina falegnami, tappezzieri, installatori, montatori di mobili e altri artigiani.