Applicativi Embedded

Un professionista che lavora con applicativi embedded si occupa di sviluppare software per sistemi embedded in tempo reale, principalmente utilizzando il linguaggio di programmazione C++. Questo tipo di lavoro è particolarmente rilevante in settori come lo spazio, l'aeronautica e la difesa.

Il software embedded è scritto in un linguaggio di alto livello e poi compilato per eseguire un compito specifico nella memoria non volatile del hardware. Il software del sistema embedded viene creato tenendo in mente tre vincoli: la disponibilità della memoria del sistema, la velocità del processore e la dissipazione di potenza per attività come l'esecuzione, l'arresto e il risveglio quando il sistema funziona indefinitamente.

Il hardware di un sistema embedded contiene componenti come l'interfaccia utente, le interfacce di input/output, il display e la memoria, tra gli altri. Un sistema embedded include una alimentazione, una CPU, una memoria, dei timer, delle porte di comunicazione seriale e dei circuiti specifici per l'applicazione del sistema.

In termini di applicazioni, i sistemi embedded sono utilizzati in una vasta gamma di settori. Ad esempio, nei sistemi di riscaldamento centralizzato, i termostati controllati da un sistema embedded sono fondamentali per modificare la temperatura. Nei sistemi GPS, un dispositivo che riceve i dati ha un sistema embedded integrato per facilitare l'uso del sistema di posizionamento globale. Anche i tracker fitness utilizzano tecnologie embedded per raccogliere dati sul battito cardiaco, la temperatura corporea e il numero di passi.

Attualmente non ci sono offerte disponibili sulla base della scelta effettuata.