Amministrazione Pubblica - Impiegato Ufficio…

Un impiegato dell'ufficio acquisti nell'Amministrazione Pubblica ha un ruolo chiave. Il suo compito principale è gestire i processi di acquisto dei beni e servizi necessari. Può occuparsi anche di altri aspetti della filiera di approvvigionamento.

Tra le principali mansioni di un impiegato dell'ufficio acquisti troviamo:

  • La ricerca di fornitori e di prodotti.
  • La negoziazione dei prezzi e delle condizioni di acquisto.
  • La gestione dei contratti d'acquisto e la loro archiviazione.
  • La gestione dei documenti necessari all'acquisto.
  • La verifica della conformità dei prodotti e dei servizi acquistati.
  • I rapporti con i fornitori e le altre funzioni aziendali coinvolte nei processi di acquisto.

L'impiegato dell'ufficio acquisti deve essere in grado di comprendere le esigenze dell'azienda e individuare i prodotti e i servizi che meglio soddisfano queste esigenze. Una volta individuato il prodotto o servizio di cui l'azienda ha bisogno, l'impiegato dell'ufficio acquisti si occupa di individuare e selezionare i fornitori più adatti per le esigenze dell'azienda.

Inoltre, un impiegato dell'ufficio acquisti può fare da referente per un intero reparto e diventare così procurement manager, ovvero responsabile degli acquisti per la nicchia di prodotti dei quali si occupa.

In termini di organigramma, l’ufficio acquisti può essere inserito in diverse funzioni aziendali e quindi essere strettamente legato al Finance oppure all’ufficio della Produzione. La struttura dell’ufficio acquisti cambia a seconda della grandezza dell’azienda, generalmente però, ha un Responsabile degli acquisti, ovvero il Procurement Manager o CPO (Chief Procurement Officer). Al CPO si affianca la figura del buyer ovvero un addetto di riferimento che si occupa prevalentemente di acquisti di diversa natura. In aziende più strutturate molto spesso si trova anche la figura del category manager, ovvero un responsabile per gli acquisti di una sola categoria.