Altri Servizi Pubblici, Sociali e Personali

I servizi pubblici, sociali e personali includono una vasta gamma di attività. Questi possono includere servizi forniti da associazioni sindacali, organizzazioni politiche, associazioni giovanili e altre organizzazioni associative.

Nel contesto dei servizi sociali, ci sono diverse attività chiave. Ad esempio, il servizio di pronto intervento sociale per le situazioni di emergenza personali e familiari, l'assistenza domiciliare, le strutture residenziali e semiresidenziali per soggetti con fragilità sociali, e i centri di accoglienza residenziali o diurni a carattere comunitario.

Inoltre, le linee guida per l'affidamento di servizi sociali delineano vari aspetti dell'organizzazione e della gestione di questi servizi. Ad esempio, le stazioni appaltanti possono decidere di ricorrere a forme di co-programmazione e/o di co-progettazione per l'organizzazione dei servizi sociali. Questo può coinvolgere la collaborazione con enti del terzo settore o la stipula di convenzioni con organismi specifici.

La scelta tra le varie alternative possibili è effettuata dalle amministrazioni in considerazione della natura del servizio da svolgere, delle finalità e degli obiettivi da perseguire, delle modalità di organizzazione delle attività e della possibilità/opportunità di coinvolgere attivamente gli operatori del settore nelle diverse fasi del procedimento di realizzazione del servizio.