Alimentazione

Le attività professionali e le mansioni relative all'alimentazione possono essere svolte da diverse figure professionali, tra cui nutrizionisti, dietologi e dietisti.

Il nutrizionista è un professionista che si occupa di alimentazione e nutrizione. Tra i suoi compiti principali ci sono lo studio di diete personalizzate che possono essere rivolte a persone con patologie o a chi vuole semplicemente migliorare il proprio stile di vita alimentare. Questo tipo di professionisti esegue una valutazione generale, stilando un profilo nutrizionale personalizzato che valuta i bisogni energetici, le eventuali condizioni cliniche e gli obiettivi della dieta. Basandosi su questi dati, elabora una dieta che tenga conto delle esigenze o delle aspettative dei pazienti. Spesso fornisce anche consigli e informazioni sulle modalità di preparazione dei cibi e segue l'evoluzione del piano, monitorando i progressi e preparandosi ad aggiornarlo nel caso sorgessero complicazioni o carenze in qualche valore nutrizionale.

Il dietista è il sanitario che si occupa dell'applicazione della scienza dell'alimentazione, soprattutto per quanto riguarda l'elaborazione delle diete a scopo terapeutico. Oltre alla dietetica applicata, si allarga al controllo dell'igiene degli alimenti con funzioni di responsabilità, all'educazione alimentare, alla ricerca scientifica, alla coordinazione di attività relative all'alimentazione nonché all'insegnamento universitario delle "scienze e tecniche dietetiche applicate".

Queste figure professionali possono lavorare in diversi settori, tra cui cliniche e ospedali, studi privati, laboratori di ricerca, industria alimentare e ristorazione collettiva.

Attualmente non ci sono offerte disponibili sulla base della scelta effettuata.