Agenzie di Viaggio

Un agente di viaggio è un professionista che aiuta i clienti a pianificare i propri viaggi. Si occupa di prenotazioni di trasporti e pernottamenti, prepara itinerari e promuove pacchetti turistici dei tour operator. L'agente di viaggio lavora a diretto contatto con il pubblico e si relaziona con il cliente per individuarne le esigenze specifiche.

Le principali mansioni di un agente di viaggio includono:

  • Individuare le esigenze e le preferenze dei clienti
  • Pianificare e organizzare viaggi e vacanze
  • Calcolare i preventivi per le diverse soluzioni
  • Promuovere pacchetti turistici, assicurazioni di viaggio e altri servizi accessori
  • Prenotare spostamenti, pernottamenti e biglietti per eventi per conto del cliente
  • Fornire informazioni sulle mete turistiche e sui documenti richiesti per il viaggio

Inoltre, l'agente di viaggio può prenotare spostamenti (biglietti aerei e ferroviari, ma anche noleggio auto), pernottamenti (in hotel, resort, villaggio turistico…) e altri servizi accessori come biglietti per escursioni, visite ai musei, concerti, eventi.

L'agente di viaggio fornisce informazioni dettagliate sul luogo di destinazione, per garantire ai clienti la migliore esperienza di viaggio possibile. Supporta poi il cliente nell’ adempimento delle diverse pratiche necessarie per partire. In caso di problemi durante il viaggio o esigenze di modifica dell'itinerario il personale dell'agenzia viaggi è a disposizione per organizzare soluzioni alternative e ridurre al minimo i disagi dei clienti.

Lavorare in un'agenzia di viaggi significa anche svolgere altre attività: bisogna ad esempio preparare i materiali promozionali, ordinare e sistemare cataloghi, brochures e guide turistiche, aggiornare i database con le informazioni sui clienti e mantenere rapporti con tour operators e travel partners, compagnie aeree e catene di hotel, società di autonoleggio e compagnie di crociera, per poter offrire ai clienti prezzi vantaggiosi e competitivi.