Aereonautica

L'aeronautica è un campo vasto e affascinante che offre una serie di ruoli professionali. Ecco alcuni dei ruoli più comuni:

  1. Pilota di elicotteri: Questo ruolo richiede una formazione specifica e un addestramento mirato per pilotare un elicottero. Le attività dell'elicotterista possono riguardare un'ampia serie di ambiti, pubblici e privati, per attività come elisoccorso, trasporto di civili, operazioni militari, attività agricole, attività ludiche, attività sportive e attività turistiche.

  2. Militare dell'Aeronautica: Questo ruolo partecipa alle attività connesse alla difesa aerea del territorio, attraverso il servizio presso basi aeree militari e anche in missioni e interventi nazionali o all'estero. Le mansioni del militare dell'Aeronautica si possono suddividere principalmente in due grandi aree: area operativa e area logistica.

    • Area operativa: Comprende tutte quelle attività specifiche delle Forze Armate, collegate all'esecuzione degli ordini dei superiori, durante le operazioni militari a terra per la difesa e il controllo delle installazioni e delle basi militari dell'Aeronautica in Italia e all'estero.

    • Area logistica: Comprende le mansioni a supporto del personale "operativo" come ad esempio l'attività di infermieri, addetti alla contabilità, istruttori, operatori informatici o meccanici.

  3. Accademia e Scuole: Queste istituzioni forniscono l'istruzione professionale specifica e, nei casi previsti, a quella universitaria, propedeutiche all’esercizio del comando nelle mansioni direttive e dirigenziali della Forza Armata.

Ricorda che per intraprendere una carriera in aeronautica è necessario possedere requisiti specifici come l'idoneità psico-fisica, età non inferiore a 17 anni, diploma di scuola superiore e conoscenza dell'inglese.

Attualmente non ci sono offerte disponibili sulla base della scelta effettuata.