Addetto Back Office

L'addetto back office è una figura professionale che svolge un ruolo fondamentale all'interno di un'azienda o di un'organizzazione. Le sue mansioni sono molteplici e variano a seconda del settore in cui opera. Ecco alcune delle attività professionali e mansioni relative a un addetto back office:

  1. Gestione delle informazioni: L'addetto back office gestisce le informazioni provenienti dai colleghi a contatto con i clienti o il pubblico e le organizza operativamente. Questo ruolo è fondamentale per mantenere il collegamento tra le richieste esterne e l'offerta aziendale.

  2. Organizzazione dell'operatività: L'addetto back office organizza l'operatività in modo da anticipare possibili problematiche e risolvere problemi correlati.

  3. Direzione delle richieste: L'addetto back office dirige le richieste provenienti dall'esterno al giusto professionista o collega.

  4. Gestione del calendario aziendale: L'addetto back office tiene sotto controllo il calendario aziendale, per poter fissare e gestire riunioni, appuntamenti e trasferte di dirigenti o del personale.

  5. Trascrizione ufficiale di verbali e rendicontazioni: L'addetto back office trascrive ufficialmente verbali e rendicontazioni.

  6. Gestione degli archivi aziendali: L'addetto back office gestisce gli archivi aziendali, sia per quanto riguarda gli ordini, sia per i documenti contabili in collaborazione con il reparto amministrativo.

  7. Inserimento ed elaborazione di dati: L'addetto back office inserisce ed elabora dati di vario genere, dalle richieste commerciali ai rapporti conclusivi dei progetti assegnati.

  8. Messa in atto di procedure: L'addetto back office mette in atto procedure legate alla policy aziendale o a processi produttivi.

  9. Controllo della conformità delle informazioni: L'addetto back office controlla la conformità delle informazioni in entrata e in uscita, per accertarsi della loro esattezza e di una corretta comunicazione interna.

  10. Gestione del flusso delle email e preparazione della corrispondenza: L'addetto back office gestisce il flusso delle email e prepara la corrispondenza.

  11. Redazione di offerte commerciali: L'addetto back office redige offerte commerciali.

  12. Registrazione e archiviazione dei documenti: L'addetto back office registra e archivia i documenti.

  13. Gestione degli ordini d'acquisto: L'addetto back office gestisce gli ordini d'acquisto.

  14. Ricerca e contatto con i fornitori: L'addetto back office ricerca e contatta i fornitori.

  15. Controllo dei pagamenti: L'addetto back office controlla i pagamenti.

  16. Gestione dei clienti: L'addetto back office customer service si occupa dell'accoglienza e della gestione dei clienti, fornendo supporto tecnico e/o amministrativo per risolvere difficoltà e gestire correttamente reclami e lamentele.

Queste sono solo alcune delle attività professionali e mansioni relative a un addetto back office. Ricorda che le mansioni specifiche possono variare a seconda del settore e dell'azienda in cui l'addetto back office opera.