Acquisti, Logistica, Magazzino

Le attività professionali e le mansioni relative a Acquisti, logistica, magazzino sono molto varie e comprendono diversi ruoli. Ecco alcuni dettagli:

Magazziniere:

  • Gestisce le merci in ingresso e in uscita dal magazzino.
  • Verifica che i beni in ingresso corrispondano alle fatture e alla documentazione di trasporto allegata.
  • Ispeziona la merce per assicurarsi che sia integra, e rifiuta i carichi danneggiati secondo le procedure aziendali.
  • Accetta la consegna, firma gli scontrini e le pratiche amministrative correlate.
  • Svuota i container e gli altri mezzi di trasporto e smista la merce nel magazzino nelle zone di stoccaggio prestabilite.
  • Preleva i prodotti dal magazzino, li colloca nell'area di carico e prepara le spedizioni.
  • Coordina i prelievi dei clienti e collabora anche nella fase di carico dei pallet.
  • Partecipa alle operazioni che precedono l'invio della merce: il picking (prelievo degli articoli dal magazzino) e il packing (preparazione di scatole, casse, contenitori e pallet per confezionare e imballare gli articoli).
  • Compila i documenti di trasporto cartacei e digitali necessari per la spedizione e la consegna.
  • Mantiene aggiornati i registri interni e partecipa alle attività di inventario del magazzino e verifica delle giacenze.

Addetto alla Logistica:

  • Gestisce la merce in entrata e in uscita dal magazzino.
  • Registra ogni movimento della merce.
  • Controlla le bolle, i codici e i documenti di trasporto dei prodotti.
  • Amministra il magazzino.
  • Garantisce l'integrità e la corretta conservazione della merce nel magazzino.

Responsabile della Logistica:

  • Gestisce l'approvvigionamento.
  • Negoziare le tariffe con i fornitori.
  • Controlla l'inventario.
  • Pianifica lo stoccaggio.
  • Pianifica i trasporti.
  • Gestisce il personale (orari e turni).

Queste mansioni possono variare a seconda dell'azienda, del settore industriale e delle specifiche esigenze del ruolo.