Responsabile Industrializzazione e Manutenzione

Offerta pubblicata in data:
Luogo di Lavoro:
Reggio Emilia
Offerta:

SelAction - Talent Finder, società specializzata nella Ricerca e Selezione di profili Middle e Senior Management, per una realtà emiliana del settore metalmeccanico, ricerca un:

 

RESPONSABILE INDUSTRIALIZZAZIONE E MANUTENZIONE

 

Riportando direttamente alla Proprietà, il titolare della funzione è chiamato a supervisionare lo svolgimento delle attività produttive. 

 

Gestisce progetti e attività di sviluppo legati all'industrializzazione di tutte le fasi della filiera produttiva: Lavorazioni Meccaniche (centri di lavoro verticali, orizzontali, tornitrici, ecc), Logistica (magazzini verticali automatici, aree dei vari reparti, ecc) Assemblaggio (linee di montaggio) Collaudo (banchi di collaudo) con l'obiettivo di ottimizzare e razionalizzare i processi produttivi e le risorse impiegate secondo logiche Lean e in ottica Industria 4.0. 

 

Assicura il rispetto dei tempi e dei costi per i progetti di competenza, monitorando lo stato di avanzamento delle attività eseguite internamente e presso fornitori e gestendo eventuali deviazioni sul timing del progetto. 

 

Individua e propone nuove soluzioni di impianti/macchine per migliorare l'efficienza produttiva e realizzare nuovi prodotti. Coordina la pianificazione e la gestione della messa in esercizio dell'investimento.  Sovraintende all'installazione, al collaudo e alla validazione del processo, introducendo azioni correttive in caso non siano stati raggiunti gli obiettivi prefissati. 

 

Monitora gli indicatori di andamento degli impianti e dei macchinari, verificando che siano strutturati in modo da garantire le performance richieste, sia in termini di qualità del prodotto finito, che di tempistiche di esecuzione e soddisfazione del cliente, introducendo eventuali interventi migliorativi.

 

Definisce le politiche di manutenzione più adeguate alla situazione produttiva impostando un piano di manutenzione preventiva in collaborazione con Area Produzione. Coordina le attività di manutenzione in modo da rispettare i tempi fissati.

 

Coordina le attività degli impiantisti esterni (idraulici, elettricisti, manutentori, ecc.)

 

Sovraintende, in caso di necessità, ad eventuali progetti di ampliamento dello stabilimento e degli uffici. 

 

Garantisce il pronto intervento in caso di guasto o fermo degli impianti, individuando le migliori soluzioni con minore impatto sulla continuità della produzione. Gestisce i rapporti con i fornitori esterni.

 

Collabora con:

  • Area Produzione per garantire l'allineamento tra fabbisogni e capacità produttiva e agevolare la risoluzione di problematiche tecnico – produttive.
  • Area Tecnica per la standardizzazione dei componenti e la definizione del ciclo di produzione ottimale in base alle specifiche richieste, indicando fasi di lavoro e le tecnologie applicabili più idonee.
  • Ufficio Acquisti per analisi di costo e di make or buy.
  • Area Logistica per analisi dei flussi dei materiali, miglioramento efficienza impianti e risoluzione dei colli di bottiglia del ciclo logistico.

 

Si richiede esperienza di almeno 10 anni in ambito industrializzazione in aziende manifatturiere meccaniche con processi produttivi ad alta tecnologia; Diploma Tecnico di Scuola Secondaria Superiore o Laurea in Ingegneria; conoscenza dei principali strumenti Lean; buona conoscenza di Excel.

 

A completamento del profilo è richiesta attitudine al lavoro di gruppo, determinazione ed orientamento agli obiettivi, buone capacità di lavorare sotto stress e di assumere responsabilità; doti organizzative, gestionali e di gestione dei conflitti; orientamento all'innovazione, flessibilità, capacità di analisi e problem. 

 

Luogo di lavoro: provincia di Reggio Emilia

 

L'inquadramento contrattuale e il pacchetto retributivo di sicuro interesse, permettono di attrarre candidature con adeguata expertise e seniority. 

 

Per candidarsi alla posizione sottoscrivere l'offerta corrispondente sul sito aziendale dopo aver completato l'iscrizione https://bit.ly/3gv0c8h. I candidati sono invitati a prendere visione dell'informativa sulla privacy sul sito www.archimedespa.it. L'offerta di lavoro si intende rivolta ad entrambi i sessi ai sensi della L.903/77.

Inquadramento: Produzione
Offerta di lavoro pubblicata da: Archimede S.p.A.