Azienda di automazione industriale appartenente ad un importante Gruppo multinazionale, leader nella progettazione e vendita di impianti per l’industria del beverage, nell’ottica di un ampliamento e qualificazione della propria struttura, ci ha incaricati di ricercare il
RESPONSABILE TECNICO area MECCANICA
che, riportando direttamente alla Direzione Tecnica di Gruppo e raccordandosi circa i progetti e le attività da intraprendere, dovrà garantire il corretto funzionamento dell’area di competenza, operando nel rispetto dei piani e delle strategie approvate, delle politiche e delle procedure aziendali del settore tecnico di Gruppo.
Il ruolo avrà le seguenti responsabilità:
- trasferire all’area tecnica le strategie e i piani di azione del Gruppo
- pianificare le attività volte all’ottenimento dei risultati di breve, medio e lungo periodo, nel rispetto delle procedure di area
- assicurare l’attuazione delle direttive e dei piani nei termini previsti, mediante la gestione efficiente ed efficace delle risorse di cui ha la responsabilità
- definire le priorità a cui deve attenersi la squadra di lavoro, nel rispetto di quanto concordato, nonché i criteri da seguire dei prodotti, validando le procedure ed esito della qualità
- rispondere delle irregolarità che si dovessero riscontrare nel settore Ufficio Tecnico, del mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati alla funzione, ai collaboratori e al Dipartimento
- sovrintendere ai rapporti con i fruitori ed i clienti dei servizi erogati dalla Società, per quanto riguarda l’aspetto tecnico
- sovrintendere alla gestione delle commesse e assicurare il rispetto delle scadenze per il loro avanzamento dal punto di vista tecnico
- sovrintendere all'elaborazione dei disegni tecnici e degli ordini clienti e fornitori
- collaborare alla programmazione della produzione e delle offerte economiche
- fungere da supporto all’Ente Commerciale nel verificare la fattibilità dei progetti
- mantenere il costante aggiornamento su tutta la materia di competenza
- condividere con il proprio settore e con gli altri settori aziendali gli aggiornamenti normativi di propria competenza che hanno riflessi sulle attività di interesse
- assicurare la corretta tenuta e l’aggiornamento degli archivi e dei back-up informativi pertinenti al settore di responsabilità
- motivare e far crescere le proprie risorse in termini di competenze
- interfacciarsi sistematicamente con tutte le funzioni aziendali coinvolte nelle realizzazione e gestione della commessa
Il candidato ideale è un dinamico manager con una comprovata esperienza di successo, di più di qualche anno in posizione analoga, maturata presso realtà modernamente strutturate e a respiro internazionale del settore impianti di riempimento e processo. Ha Diploma e/o laurea ad indirizzo tecnico.
Proattivo e con ottime capacità di osservazione e ascolto, possiede spiccate doti di analisi, pragmatismo e organizzazione.
Efficace nello stile comunicativo, verbale e non, è capace – grazie al proprio stile di leadership – di rapportarsi e negoziare ad ogni livello.
In virtù della propria massima flessibilità, sa individuare e disegnare le soluzioni che meglio si attagliano alle problematiche/necessità di volta in volta emergenti. Ha una forma mentis ben orientata nello spazio e nel tempo (sia nel breve che nelle prospettive a lungo termine).
Risulta necessaria la buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata, che della principali applicazioni del pacchetto Office.
La sede di lavoro è nella provincia di Parma.
Rif. ES35904
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