Grant Management Officer / Specialista Gestione Finanziamenti per la Ricerca Scientifica

Offerta pubblicata in data:
Luogo di Lavoro:
Milano
Offerta:

RICERCA SCIENTIFICA | MILANO

 

Il nostro cliente è un’Associazione / Fondazione, tra i primi player nati nel Terzo Settore in Italia, ad oggi tra le più importanti, prestigiose e soprattutto attive nell’ambito della ricerca. Dagli anni 60 sostiene e orienta il mondo della ricerca medica tramite la raccolta e l’erogazione di fondi per la ricerca scientifica. Per potenziare ulteriormente la propria struttura ci ha incaricato di ricercare una/un:

 

GRANT MANAGEMENT OFFICER /

SPECIALISTA GESTIONE FINANZIAMENTI PER LA RICERCA SCIENTIFICA

 

MISSION:

La risorsa, riportando al Responsabile dell’Ufficio ed al Coordinatore della Direzione Scientifica, e operando a stretto contatto con la Direzione Amministrativa ed il Controllo di Gestione, sarà coinvolta nelle attività dell’Ufficio di riferimento. In particolare il team in cui verrà inserita è responsabile del processo di controllo e rendicontazione dei progetti finanziati e delle borse di studio, oltre che delle relazioni con i ricercatori per supportarli nella gestione dei Grant assegnati.

 

ATTIVITÀ E RESPONSABILITÀ:

In modo specifico, la posizione si occuperà delle attività legate alla gestione post bando dei progetti finanziati e delle borse di studio:

 

  • Presentazione delle applications

Helpdesk ai ricercatori per supportarli nella presentazione dei progetti.

Controllo dei requisiti formali delle applications ricevute (es. eleggibilità Enti).

 

  • Valutazione delle applications ai bandi attivi:

Analisi dei budget richiesti dagli applicants.

Predisposizione del materiale relativo alle proposte di finanziamento per il Consiglio Direttivo.

 

  • Successivamente alla delibera dei contributi da parte del Consiglio Direttivo:

Gestione delle comunicazioni relative all’assegnazione dei contributi.

Assegnazione dei fondi e rendicontazione dei contributi del 5 per mille.

Gestione dei contratti e delle convenzioni con le istituzioni.

Gestione delle verifiche sulle istituzioni ospitanti i progetti di ricerca.

Gestione delle erogazioni dei contributi.

 

  • Progetti in corso:

Help desk per la gestione dei rapporti con i ricercatori, grant officer, responsabili amministrativi e legali rappresentanti degli enti di ricerca in merito a questioni amministrative, di budget e personale.

Gestione di tutte le richieste di variazione, proroga o rinnovo relative ai progetti e borse di studio in corso.

 

  • Conclusione dei progetti:

Gestione del processo di rendicontazione dei progetti.

Pianificazione, implementazione e gestione delle verifiche dei rendiconti.

 

PROFILO IDEALE:

  • Laurea in ambito tecnico-scientifico;
  • Comprovata esperienza (>3 anni) nell’organizzazione di procedure complesse, preferibilmente all’interno di un centro di ricerca (e/o in un ruolo analitico-organizzativo all’interno di una società di medie dimensioni);
  • Esperienza nella gestione e nel monitoraggio operativo ed economico - finanziario di progetti di ricerca in tutte le fasi;
  • Predisposizione all’analisi di numeri e dati, doti di precisione e autonomia organizzativa;
  • Capacità di lavorare in gruppo e di mediare fra esigenze diverse;
  • Skills in ambito IT (autonoma conoscenza di Excel, a livello avanzato);
  • Fluente conoscenza della lingua Inglese (please apply with an English resume).

 

SEDE LAVORO: Milano

 

CONDIZIONI DI INSERIMENTO: il rapporto di lavoro seguirà il CCNL Nazionale di riferimento (Terziario e Servizi), tramite inquadramento e pacchetto retributivo allineati all’effettiva professionalità ed all’esperienza delle migliori candidature.

 

Rif. SP20752

 

Per candidarsi a questa posizione cliccare sul pulsante Invia Candidatura e seguire le indicazioni fornite.  
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Offerta di lavoro pubblicata da: Praxi S.p.A.